Allenamento funzionale: Quali sono i vantaggi?

person Pubblicato da: Francesca list In: Palestra Sopra:

Molti atleti si affacciano all’allenamento funzionale anche in parallelo ad altri sport.

L’allenamento funzionale è una disciplina che ormai ha preso piede da molti anni e che da molto tempo è presente nelle palestre sotto forma dei corsi con un istruttore specializzare al pari di una lezione di corssfit. Molti ne parlano, ma davvero in pochi sanno di cosa si tratta e dei suoi benefici.

 

In cosa consiste l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale, o functional training, è una particolare tipologia di allenamento volto a migliorare la funzionalità specifica dell’organismo nello svolgimento di alcune azioni o movimenti. Questa pratica sportiva può essere utile sia nello svolgimento delle azioni quotidiane, soprattutto se si è in un periodo di riabilitazione a causa di traumi a particolari parti del corpo, sia come miglioramento della capacità atletica se si è già atleti.

Non è strano, comunque, che l’allenamento funzionale sia una branca della riabilitazione e che affondi le sue radici in questo. Soprattutto all’inizio questo prevedeva dei movimenti molto simili a quelli svolti durante le attività domestiche e quotidiane per restituire ai pazienti una propria autonomia.

I terapisti, infatti, utilizzano molto questo particolare approccio per la cura dei pazienti che sono stati colpiti da alcuni scompensi motori. Le sedute di riabilitazione che utilizzano l’esercizio funzionale hanno come obiettivo quello di ripristinare l’indipendenza funzionale e per evitare e prevenire i possibili infortuni. Un esempio più essere il fatto che se un paziente ha dei figli e quindi il suo ruolo di genitori gli richiede a volte di sollevare i figli, alcuni esercizi saranno incentrati sul sollevamento di pesi moderati che portano una componente isometrica nelle braccia. Se, invece, il paziente è un maratoneta, l’allenamento sarà mirato a migliorare la resistenza di quest’ultimo.

Ricordiamo che l’allenamento funzionale non prevede per forza un tipo di attività di forza massimale o ipertrofia, ma ha come obiettivo quello di sviluppare delle capacità e migliorare i movimenti dei pazienti che hanno delle difficoltà ad affrontare alcuni sforzi.

Anche molti bodybuilder svolgono un allenamento funzionale che, in questo caso, implica soprattutto un allenamento di forza incentrati sul core, ovvero i muscoli addominali e della parte bassa della schiena. Un allenamento di bodybuilding include l’utilizzo di particolari attrezzature che isolano il movimento per lo sviluppo di un particolare muscolo, quindi questo tipo di movimenti non hanno nulla a che fare con i movimenti svolti normalmente.   

 

Gli attrezzi utili per un allenamento funzionale

-          Bilancieri

-          Manubri

-          Palle mediche

-          Kettlebell

-          Elastici

-          TRX

-          Sandbags (sacchi ripieni di sabbia)

-          Funi e corde

 

Gli aspetti positivi dell’allenamento funzionale

È importante sottolineare che non tutti i corsi di functional training sono davvero funzionali. Quello che intendiamo dire è che possono esserlo, ma che magari non tutti gli esercizi sono funzionali a noi, per questo è importante chiedere ad un esperto del settore (un fisioterapista se si deve fare una riabilitazione o un personal trainer se si vogliono migliorare determinati movimenti).

Ma a prescindere da queste specificità, delle lezioni generali di functional training, come quelle proposte in palestra, possono dimostrarsi utili:

-          Sviluppo delle capacità condizionali;

-          Miglioramento della duttilità atletica genarle in quanto si ottimizza la capacità di interagire con l’ambiente di corpo e mente;

-          Sviluppo di capacità coordinative;

-          Miglioramento di stabilità e forza del core;

-          Buoni risultati estetici;

-          Divertente e aggregante;

-          Utile contro l’alterazione negativa dell’umore come stati depressivi e ansiosi;

-          Utile per tutte le condizioni legate alla debolezza del cingolo addominale e dei muscoli della schiena.

Per ulteriori informazioni su questo tipo di allenamento noi di Integratorimania consigliamo di rivolgersi sempre ad un esperto del settore che potrà fornire tutte le informazioni in merito e creare un percorso personalizzato. 

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password