I migliori Integratori per recupero muscolare Ciclisti

person Pubblicato da: Mirko list In: Ciclismo Sopra:

Il ciclismo è lo sport di endurance per eccellenza. Lo sforzo fisico e mentale è spinto continuamente oltre i limiti. Richiede costantemente impegno ed energia sin dalla prima pedalata. Il corpo dei ciclisti è messo sotto stress e la nutrizione e l’idratazione diventano fondamentali.

Se corri in bicicletta devi fare i conti con un grande dispendio di energia e un intenso lavoro muscolare per lunghi periodi di tempo.

Nel ciclismo l’integrazione è davvero importante per sostenere la performance e il recupero in maniera mirata e ottimale a livello energetico, muscolare e mentale; e per contribuire al benessere complessivo del ciclista.

GLI INTEGRATORI MIGLIORI PER RECUPERO MUSCOLARE

Sul mercato ci sono molti integratori sportivi focalizzati sul ciclismo, ma non è  importante avere una farmacia in casa, è importante conoscere alcuni degli integratori più appropriati per i ciclisti, come prenderli e quali sono le loro funzioni.

L-GLUTAMMINA

La glutammina è l’aminoacido più abbondante nei nostri muscoli e la sua funzione è quella di proteggere il sistema immunitario, per questo motivo è considerata come parte dell’integrazione ideale per il recupero post allenamento o post gara in ogni ciclista. Durante l’esercizio fisico intenso, la glutammina previene la distruzione muscolare neutralizzando l’azione del cortisolo e, inoltre, è anche incaricata di aiutare ad eliminare gli scarti di ammonio, sostanza residua che è il nemico numero uno delle cellule muscolari.

La L-glutammina è l’aminoacido più abbondante nel tessuto muscolare e viene prodotta naturalmente dall’organismo. Nonostante ciò, benché sia presente in alimenti come la carne e il pesce, la L-glutammina non è disponibile in quantità sufficiente per chi compie regolarmente esercizio fisico.

Per chi si dedica con serietà ai propri allenamenti, la L-glutammina è un integratore irrinunciabile e dovrebbe essere assunta quotidianamente, poiché riduce i tempi di recupero dopo l’esercizio fisico, previene la perdita di massa muscolare, favorisce il ripristino delle scorte di glicogeno e rafforza il sistema immunitario.

Noi ti consigliamo Enervit Sport Recovery Drink, da utilizzare dopo uno sforzo muscolare intenso e prolungato e contiene anche maltodestrina e BCAA per un recupero completo.

BCAA (AMMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA)

Gli aminoacidi a catena ramificata, noti anche come BCAAs (Branched Chain Amino Acids), oltre ad essere aminoacidi essenziali (non sintetizzati dall’organismo stesso), sono una tripla combinazione di leucina, isoleucina e valina e sono gli aminoacidi fondamentali quando si tratta di rigenerare e ricomporre le microfibre muscolari danneggiate durante l’attività fisica.

Gli aminoacidi a catena ramificata non vengono prodotti dall’organismo e devono quindi essere assunti con la dieta.

Questi aminoacidi rappresentano oltre il 33% delle proteine presenti nel muscolo e, di conseguenza, un deficit di BCAA può portare alla perdita di tessuto muscolare.

Inoltre, l’assunzione di bcaa ci aiuterà a combattere il dolore alle gambe dopo un allenamento intenso, attenuando in modo significativo il dolore che soffriamo e facilitando notevolmente gli allenamenti successivi.

Un esempio che ti consigliamo è Eurosup BCAA 1000 con vitamine B1 e B6, è adatto ad integrare la dieta degli sportivi.

MAGNESIO

Il magnesio è un minerale essenziale, coinvolto in molte funzioni fisiologiche all’interno del nostro corpo, la cui mancanza è, di solito, abbastanza comune negli atleti agonisti, implementato da una dieta squilibrata o con carenze.

I numerosi benefici offerti dall’assunzione di integratori di magnesio è ampiamente riconosciuta; tuttavia, il suo ruolo nella nutrizione sportiva non è altrettanto noto. Gli studi eseguiti sull'assunzione di magnesio, suggeriscono che bassi livelli di magnesio possono avere effetti negativi sulle prestazioni fisiche.

Una delle azioni principali del magnesio è la produzione enzimatica. Queste sostanze fungono da catalizzatori nelle reazioni per ottenere energia. Pertanto, una carenza di magnesio può essere correlata alla fatica nelle prime fasi dell’attività fisica. Inoltre, fornire i corretti livelli di magnesio aiuterà ad alleviare il dolore.

Molto utile è Enervit sport Magnesio e Potassio, integratore completo e che comprende un’ottima quantità di magnesio per soddisfare il fabbisogno del corpo dell’atleta.

SALI MINERALI

Essendo il ciclismo uno sport di fondo, che spesso viene svolto in situazioni in cui la temperatura è alta, vengono spesso a disperdersi liquidi e sali minerali durante lo sforzo.

A questo proposito le bibite isotoniche, ricche in sali minerali ed elettroliti, rappresentano un valido aiuto per il ciclista, portando ad aumentare la sua resistenza e fornire l’energia necessaria a portare a termine l’allenamento o la gara.

Questi prodotti, oltre a reintegrare i sali minerali persi durante lo sforzo, reidratano, e favoriscono il recupero dell’atleta.

Ti consigliamo la gamma di prodotti Sport Isotonic drink di ENERVIT, dove è disponibile sia in formato gel che in formato solubile, ottimo per il recupero di tutti i Sali minerali persi dopo un lungo sforzo.

Questi sono gli integratori che  non devono mai mancare ad un ciclista per una performance ed un recupero ottimale, oltre ad integrare tutto ciò che viene perso durante l’allenamento.

Il ciclismo richiede grande sforzo e, se accompagnato da un ottima performance, la soddisfazione è assicurata.

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