Integratori e massa muscolare

person Pubblicato da: Mirko list In: Bodybuilding Sopra:

Gli integratori per la massa muscolare, sono dei preparati che contengono e forniscono ai nostri muscoli quelle sostante utili per accrescere e mantenere il volume dei muscoli, oltre a favorire l‘ipertrofia muscolare.

INTEGRATORI E MASSA MUSCOLARE

Chi entra in palestra con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare e raggiungere gli obiettivi sempre sperati, sa che allenarsi non basta, ma deve collegare una corretta alimentazione, se si vogliono vedere dei risultati veramente ottimali.
Il tutto, però, può essere completato, anche, dall’assunzione di integratori che posso aiutare a regolare la giusta fornitura delle sostanze nutritive fondamentali per i tuoi muscoli.

A cosa servono gli integratori per la massa muscolare?
Gli integratori per la massa muscolare, sono dei preparati che contengono e forniscono ai nostri muscoli quelle sostante utili per accrescere e mantenere il volume dei muscoli, oltre a favorire l‘ipertrofia muscolare.

Gli integratori sportivi possono essere, quindi, un valido alleato per l’aumento della massa muscolare, in aggiunta ad una corretta alimentazione e ad una corretta idratazione.
Questi integratori possono aiutarti, durante la fase d’allenamento, ad aumentare il carico a cui possono essere sottoposti i muscoli, in quanto viene aumentata la loro capacità di produrre forza e viene favorita anche la capacità di recupero dei muscoli tra una pausa ed un’altra.

Ma gli integratori per la massa muscolare, posso essere utili, sia a chi pratica sport in maniera regolare e vuole ottenere i massimi risultati, sia a chi devo coprire la carenza di alcuni nutrienti che non riesce ad assumere tramite l’alimentazione.

Si ricorda, però, che gli integratori non sostituiscono una dieta equilibrata, ma si aggiungono a questa e che gli integratori per massa muscolare, soprattutto se utilizzati per l’aumento della massa muscolare, sono indicati per chi conduce uno stile di vita molto attivo.
In sostanza, l’assunzione degli integratori per l‘aumento della massa muscolare, deve essere inserita nell’ambito di una corretta alimentazione e sotto consiglio di un esperto.

Integratori per aumentare la massa muscolare
Quando parliamo di integratori per la massa muscolare, facciamo riferimento a integratori proteici e amminoacidi, utili all’atleta in quanto gli permettono di assumere la giusta quantità di proteine dotate di un’alta digeribilità e assimilazione, senza abusare di prodotti animali ricchi di grassi saturi e colesterolo.

La scelta dell’integratore è legata all’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere e se il tuo obiettivo è l’aumento della massa muscolare, stimolandone la crescita, è utile assumere il siero di latte.
Il siero di latte costituisce il 20% delle proteine provenienti dal latte ed in quanto solubile, è altamente digeribile e permette ai muscoli di assorbire amminoacidi più velocemente oltre a contenere anche amminoacidi ramificati, fondamentali per la crescita dei muscoli.

Proteine in polvere
Tra gli integratori a base di siero di latte troviamo le proteine in polvere, tra i più conosciuti ed utilizzati.
Questi integratori stimolano i processi anabolici poiché  favoriscono la sintesi e la produzione di nuove cellule.
Inoltre svolgono un lavoro migliore se assunte dopo l’allenamento, in quanto è proprio in questo momento che i muscoli hanno più bisogno di amminoacidi.

BCAA
Un altro genere di integratori per la massa molto conosciuti sono sicuramente i BCAA che è l’acronimo che indica gli amminoacidi ramificati essenziali L-leucina, L-isoleucina e L-valina.
Questi sono impiegati come integratori per la massa muscolare perché raggiungono molto velocemente i muscoli e favoriscono la loro rigenerazione e l’accrescimento del tessuto muscolare (anabolismo muscolare).

I BCAA sono indicati per chi non assume un’adeguata quantità di proteine ad alto valore biologico oltre ad essere utili nella gestione di alcune malattie al fegato.

Creatina
La creatina è normalmente presente nel corpo umano ed è un derivato degli amminoacidi, il cui ruolo è quello di fornire energia ai muscoli.
La creatina nasce da una processo di sintesi che ha luogo nel fegato che mette insieme degli amminoacidi (arginina, metionina e glicina)

Non tutti sono sostenitori della creatina come integratore, ma chi ne è sostenitore ritiene che questo derivato accresce la muscolatura in quanto migliorerebbe l‘idratazione delle cellule muscolari, inibisce l’espressione del gene miosina in quanto limitatore della crescita muscolare, riduce il senso di fatica e migliorerebbe la capacità di contrazione del muscolo.

Dopo aver parlato dei principali integratori per la massa muscolare, è utile ed importante sottolineare che questi vanno abbinati ad una dieta equilibrata e variegata e che non sostituiscono una corretta alimentazione in quanto una persona che si allena ha bisogno di tutte le sostanze nutritive fondamentali che gli integratori da soli non possono fornire.
Gli integratori devono essere abbinati ad un corretto piano d’allenamento e ad un corretto riposo.
Per questi ed altri motivi ribadiamo l’importanza di rivolgersi a degli esperti per costruire un piano su misura.





Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password