Natural Bodybuilding: costruzione muscolare totalmente naturale

person Pubblicato da: Leonardo list In: Bodybuilding Sopra:

Solitamente si pensa che il bodybuilding sia fatto solo di atleti che usufruiscono di anabolizzanti, e se vi dicessimo che non è così? che esistono bodibuilder totalmente natural che non ne fanno uso?

Il Natural Body Building è la costruzione del proprio corpo senza l'utilizzo di sostanze dopanti e illegali. La strada da percorrere è più dura e lunga ma sicuramente i risultati ottenuti con le proprie forze dureranno nel tempo.

I tre concetti che stanno alla base di questa disciplina sono gli stessi del resto del bodybuilding: allenamento, alimentazione, riposo. Ai quali però può essere accostato un quarto elemento: integrazione. Non indispensabile, ma sicuramente molto utile.

Inoltre, l’allenamento deve essere pianificato in modo che ci sia un aumento della forza e per farlo bisogna lavorare con pesi grossi, poche ripetizioni e tempi di recupero lunghi.

Riguardo alla definizione muscolare bisogna lavorare sia con i pesi, aumentando le ripetizioni rispetto al ciclo di massa, sia incrementare il lavoro aerobico, tipo interval training.

Ovviamente tutto questo lavoro eseguito per la forza va accompagnato a una corretta alimentazione e un corretto recupero tra i giorni di allenamento che vanno pianificati rispetto al periodo nel quale si sta lavorando.

 

Qual è la differenza tra natural bodybuilding e classico?

Indipendentemente dall’intensità dell’allenamento e dalla rigidità della dieta, la crescita naturale dei muscoli ha, però, alcuni limiti. Anche solo per via della predisposizione genetica, prima o poi le prestazioni degli atleti non migliorano più, e non tutti lo accettano.

Mentre nel bodybuilding classico l’uso di sostanze dopanti è consentito, il natural bodybuilding lo esclude e vieta. In Italia esistono federazioni come la FIBBN (Fitness Italia Body Building Natural), il quale obiettivo è quello di contrastare l’uso di sostanze chimiche con rigidi controlli antidoping e introdurre un’idea di gara pulita.

Le sostanze dopanti come gli anabolizzanti, gli ormoni della crescita, gli agenti disidratanti o gli stimolatori (ad es. la cocaina) migliorano le prestazioni e rilasciano riserve già esistenti, almeno a breve termine.

Tutti questi preparati intervengono drasticamente e per lungo tempo sull’organismo, causando in parte alcuni effetti indesiderati. Gli anabolizzanti, ad esempio, aumentano il rischio di tumori, infarti, malattie epatiche e problemi psichici.

Gli appassionati di natural bodybuilding prendono quindi consapevolmente le distanze dal doping e vogliono dimostrare che lo sviluppo muscolare è possibile anche senza fare uso di sostanze chimiche, che sono invece in parte utilizzate nel bodybuilding classico.

Sono ammessi esclusivamente integratori alimentari presenti sulla cosiddetta “Lista di Colonia®”, questi sono associati a un rischio minimo di doping e quindi l’uso è consentito anche ad atleti di punta che partecipano alle gare.

 

Il natural bodybuilding è davvero più salutare?

Il natural bodybuilding segue un approccio olistico. L’estetica e le prestazioni non sono gli unici aspetti importanti in questa disciplina, ma anche e soprattutto la salute, la forma fisica e il benessere dell’atleta.

Come detto, lo stile di vita dei natural bodybuilder si basa su quattro principi fondamentali: un’alimentazione bilanciata e varia, un allenamento pianificato al meglio con adeguate fasi di rigenerazione e un atteggiamento positivo e, infine, per rimanere in linea con uno stile di vita sano, si sconsigliano l’alcol, la nicotina, la caffeina e altri stimolanti.

Per garantire che i bodybuilder non facciano uso di sostanze dopanti durante le gare, vengono effettuati controlli molto rigidi: oltre a fare le analisi delle urine, gli atleti devono sottoporsi al test della macchina della verità. In questo modo si garantisce che tutti i natural bodybuilder si attengano effettivamente agli obiettivi e ai principi di questo sport. Chi non li rispetta o si rifiuta di fare un test, deve aspettarsi di non poter partecipare alle gare, a volte per diversi anni.

 

Il natural bodybuilding si differenzia dal body building classico per dei principi che si trovano alla base. Con questo non vogliamo dire che uno è più meritevole dell’altro, poiché, senza dubbio, entrambi richiedono un grande impegno e una grande forza di volontà, ma cambiano le basi di partenza.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password