Allenamento e metabolismo: tutto quello che c'è da sapere

person Pubblicato da: Federico list In: Dieta Sopra:

Quando vogliamo perdere peso sappiamo che uno degli strumenti a nostro favore è sicuramente il metabolismo che insieme all’allenamento ci permettono di raggiungere più facilmente il nostro obiettivo.

Il metabolismo è l'insieme di quei processi biochimici ed energetici che si svolgono all'interno del nostro organismo e queste reazioni hanno lo scopo di estrarre e allo stesso tempo elaborare l'energia racchiusa negli alimenti, per poi destinarla al soddisfacimento delle richieste energetiche e strutturali delle cellule. Un meccanismo perfetto di regolazione che provvede ad equilibrare tutte queste reazioni metaboliche, in base all'effettiva disponibilità di nutrienti e alle richieste cellulari.

Il metabolismo è, quindi, la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali e da tale definizione ricaviamo che:

per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico.

Il dispendio energetico giornaliero è influenzato principalmente da tre fattori: il metabolismo basale, la termogenesi indotta dalla dieta e l'attività fisica. Proprio su queste tre componenti devono concentrarsi gli sforzi mirati all'aumento del metabolismo.

Bene, noi ci concentreremo, in questo articolo, sul rapporto tra attività fisica e allenamento.

 

Quali sono i fattori che aiutano il nostro metabolismo?

Per molti il raggiungimento degli obiettivi prefissati è strettamente legato alla scheda di allenamento che si deve svolgere in palestra, come se l'istruttore fosse l'unico in grado di poterci fare raggiungere dei risultati. In realtà non è proprio così. Infatti, se ad un qualsiasi protocollo allenante non vengono affiancati altri fattori come una corretta alimentazione, e sottolineiamo che un'alimentazione corretta prevede anche bere e se non saranno rispettati i giusti tempi di allenamento e riposo, inteso come recupero fisico e sonno regolare, allora la nostra scheda potrebbe essere stata fatta dai migliori personal trainer del mondo ma i risultati stenteranno ad arrivare. Tutti questi fattori sono raggruppati in un unico grande concetto che è quello del metabolismo. Metabolismo è tra le parole più erroneamente pronunciate nelle palestre, spesso volgarizzata e svuotata del suo reale significato.

 

Ed il ruolo dell’allenamento qual è?

Quando avremo finito l'allenamento il nostro organismo inizierà la fase di ripristino dei valori e dopo che ci saremo nutriti avverrà la fase anabolica, con la trasformazione del cibo in materia organica e in sostanze utili a ripristinare le scorte energetiche.

È importante non esagerare nei carichi e nei tempi dell'allenamento (l'allenamento ideale è stimato intorno all'ora circa o poco più) ed è ugualmente importante dare il giusto stacco di tempo tra un allenamento e l'altro. Solo così daremo modo al nostro organismo di "costruire" e migliorarsi e quindi dare moto al nostro metabolismo di attivarsi, ma questo concetto che sembrerebbe rivolto solo a chi cerca una crescita muscolare è invece valido per tutti, indistintamente da sesso, età e obiettivi prefissati. Soltanto qui subentra la mano dell'istruttore, con protocolli allenanti differenziati a seconda soprattutto della persona, delle sue esigenze di salute ed infine degli obiettivi da essa desiderati.

Lavorare sul tono muscolare aiuta a bruciare molte calorie, sia durante la performance che dopo. Infatti, il metabolismo aumenta quando il corpo è sotto sforzo e resta elevato anche dopo, per almeno 12 ore, se la prestazione è stata prolungata.

Sarebbe ottimale lavorare in palestra su due approcci differenti, iniziando l’allenamento con esercizi ad alta intensità, che aiutano ad aumentare la massa muscolare, e proseguire poi con esercizi aerobici. Ogni workout dovrebbe durare minimo 40 minuti, per almeno 3 o 4 volte a settimana.

Un personal trainer, studiando un allenamento su misura per te, può poi aiutarti a individuare delle strategie mirate per perdere peso con gli esercizi giusti e velocizzare il tuo metabolismo naturalmente.

 

Noi di IntegratoriMania raccomandiamo sempre di rivolgersi ad esperti come nutrizionisti e istruttori specializzati nel settore per evitare di incorrere a problemi fisici.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password