Dieta per diabetici: cosa mangiare e cosa evitare

person Pubblicato da: Carolina list In: Dieta Sopra:

Spesso quando si soffre di patologie croniche che interferiscono con il nostro metabolismo non è semplice trovare una dieta adatta e che possa aiutarci.

Il diabete è una patologia cronica dove la glicemia, ovvero i livelli di zucchero presenti nel sangue, tendono ad aumentare. Questa condizione è causata da un difetto da parte del pancreas che non riesce a produrre correttamente insulina, ormone che ha il compito di regolare i livelli di glucosio nell'organismo.

Esistono, attualmente, due forme di diabete: il Diabete di tipo 1 e il Diabete di tipo 2.

Il Diabete di tipo 1 è chiamato anche diabete giovanile in quanto tende a svilupparsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Questa malattia è autoimmune, ovvero il sistema immunitario tende a riconoscere le cellule del pancreas che producono insulina come estranee, quindi dannose per il nostro organismo, e le attacca distruggendole.

I sintomi legati a questa patologia generalmente sono:

-          Aumento del volume delle urine e della frequenza di minzione;

-          Aumento della sete e della fame (con perdita di peso);

-          Affaticamento e stanchezza;

-          Vista offuscata.

 

Il Diabete di tipo 2 funziona diversamente, il pancreas produce insulina ma o è insufficiente o non viene utilizzata in modo ottimale dall’organismo. I sintomi di questo tipo di diabete generalmente sono:

-          Aumento della sete;

-          Aumento del volume delle urine e della frequenza di minzione;

-          Stanchezza e vista offuscata;

-          Ferite che si rimarginano più lentamente.

 

Il diabete rientra, come abbiamo visto, in quelle che sono definite malattie croniche, ovvero che hanno un lungo decorso di tempo. Oltre al ricorso a medicinali che aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, anche un corretto stile di vita può aiutare il nostro corpo ad aumentare la sensibilità all’insulina.

Un buon controllo metabolico risulta essere una condizione fondamentale ed indispensabile per prevenire complicazioni dovute al diabete.  Infatti, un corretto stile di vita che comprende allenamento e una dieta adeguata aiutano ad aumentare i parametri del controllo metabolico. Uno stile di vita sano ha come finalità non soltanto il miglioramento del controllo glicemico, ma anche la riduzione dei rischi legati a malattie cardiovascolari.

 

 

Un’alimentazione sana per diabetici comprende…

Un’alimentazione ideale, utile sia per la prevenzione che per il trattamento delle persone con diabete, consiste in una dieta che comprende molte fibre (ortaggi, frutta e cereali non raffinati) e povera di grassi di natura animale. Tra le migliori fonti di carboidrati possiamo preferire cereali integrali, legumi, frutta e vegetali.

La Fondazione Diabete Ricerca afferma che la dieta mediterranea (clicca qui per leggere l’articolo sulla dieta mediterranea), in quanto basata su un alto apporto di fibre provenienti da ortaggi, frutta e cereali e povera di grassi animali, ha degli effetti positivi e benefici sia sul controllo del diabete che per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Una dieta consigliata a persone con diabete è sicuramente mirata a ripristinare o mantenere l’equilibrio della glicemia nel sangue. Ma non per questo è una dieta povera o molto restrittiva come si potrebbe erroneamente pensare. Come ogni piano alimentare questo viene personalizzato e quindi adattato alla malattia, per questo consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista del settore.

Quale frutta e verdura consumare

Uno studio condotto alla Harvard School of Public Health ha dimostrato come il consumo di mele, mirtilli e pere abbassi le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Anche l’uva, rispetto ad altri frutti contiene maggiori livelli di antocianine e polifenoli, i quali sono degli antiossidanti che sembrano essere in grado di aiutare l’organismo nel controllo degli zuccheri nel sangue.

Da evitare sono invece avocado, mandarini, banane, fichi, melograno.

Altri studi scientifici mostrano come anche consumare pistacchi possa essere efficace contro il diabete. Questo tipo di frutta secca ha dei grassi “buoni” che sono molto utili soprattutto nelle fasi precedenti allo sviluppo della patologia. Da evitare, invece, perché contengono un’alta percentuale di carboidrati sono invece pinoli, castagne, mandorle, noci, arachidi, ecc.

Per quanto riguarda le verdure è consigliabile evitare il consumo dei tuberi come patate o barbabietole. Per alimenti come ad esempio le carote, che sono verdure ad indice glicemico medio-alto, ma comunque ricche di fibre, è possibile consumarle con una certa libertà purché non si esageri con la quantità e la frequenza di consumo. Studi dimostrano, inoltre, che una molecola utile al controllo del diabete è contenuta nei broccoli. Questa sostanza, il sulforafano, inibisce la produzione di glucosio tenendo sotto controllo la glicemia.

Un altro alleato è la zucca, la quale, povera di zuccheri e ricca di vitamine e minerali, permette di controllare il metabolismo degli zuccheri e regolare i livelli di glicemia nel sangue.

 

E i legumi?

I legumi hanno anche un ruolo molto importante nel controllo della glicemia. Ma, considerando che i legumi contengono molto acido urico, se alla glicemia alta aggiungiamo l’iperuricemia, in questo caso, è consigliabile mangiare solo un alimento al giorno ricco di acido urico, quindi eliminare, ad esempio la carne, nei giorni in cui si mangiano i legumi.

I legumi sono alimenti importanti da inserire in una dieta sana ed equilibrata. Questi, oltre ad essere importanti in una dieta per il controllo della glicemia, sono importanti per prevenire malattie cardiovascolari e obesità.

 

Nel caso del diabete uno stile di vita sano è fortemente consigliato in quanto permette di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue ed evitare l’utilizzo di medicinali esterni per controllarla. Ricordiamo che anche l’allenamento di fondamentale importanza per abbassare i livelli di zucchero presenti in corpo.

RICORDA: questo articolo ha uno scopo puramente informativo, per una dieta ed un piano d’allenamento completo è importante affidarsi ad un esperto del settore che sarà in grado di creare un piano su misura per le nostre esigenze.

Visita lo shop di Intergatorimania cliccando qui per scoprire tutti i prodotti low sugar, low carb, ecc…

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password