Come mantenere la dieta quando non si è a casa

person Pubblicato da: Lucrezia list In: Dieta Sopra:

Quando siamo spesso fuori casa capita spesso di consumare pasti in giro, ma mangiare fuori non significa sempre mangiare cibi grassi.

Ti capita spesso di consumare pasti fuori a causa di lavoro, viaggi o trasferte improvvise e vuoi comunque mantenere una dieta equilibrata? Bene, noi di IntegratoriMania vogliamo approfondire questo argomento proponendo qualche dritta.

Molti credono che mangiare fuori significhi, categoricamente, mangiare male, ma se vi dicessimo che nella realtà non è così?

Per quasi metà degli italiani pranzare o cenare fuori non rappresenta un’eccezione, ma piuttosto un’abitudine quotidiana. Secondo il Rapporto “Ristorazione” della Federazione Italiana dei Pubblici Servizi, sono circa 13 milioni gli italiani che mangiano a ristoranti o bar dalle 4 alle 5 volte a settimana. questo, ovviamente, comporta il rischio di un’alimentazione poco sana ed equilibrata.

Una cosa che però in molti fanno difficoltà a capire è che non è proprio inevitabile consumare cibi ricchi di grassi e zuccheri. Mangiare fuori casa se si è a dieta, che sia per necessità o per piacere, non significa privarsi del buon cibo o della compagnia di amici e parenti. Noi di IntegratoriMania, infatti, sappiamo bene che la chiave per perdere peso non è affatto rinunciare!

Ma come fare a seguire la dieta se si consumano pasti spesso fuori casa?

Ci sono delle accortezze che puoi seguire se devi consumare pasti al ristorante, o mangiare a mensa tutti i giorni, senza compromettere la tua dieta.

 

Sì al concedersi qualcosa in più

È importante concederci qualche gratificazione ogni tanto, proprio per il successo del regime che si sta seguendo. Seguire un regime alimentare è, innanzitutto, un percorso di educazione alimentare dove si impara a mangiare tutto, ma con equilibrio. Gli sgarri, infatti, devono essere considerati delle eccezioni da concedersi ogni tanto, altrimenti si rischia di vanificare tutti gli sforzi.

 

Pianificare il menù dell’intera giornata

Se hai in programma una cena fuori in compagnia è importante pianificare il menù di tutta la giornata in quanto ti aiuta a non esagerare con l’apporto calorico e ad assumere nutrienti in modo bilanciato.

Questo consiglio vale anche per il pranzo della domenica: se ti concedi una gratificazione nella prima parte della giornata, assicurati di cenare in versione più light.

 

 

 

Non saltare gli spuntini se ceni fuori

Fare due spuntini al giorno è fondamentale per non arrivare ai pasti principali troppo affamati. Quest’abitudine è ancora più importante se decidi di mangiare fuori casa, perché fare uno snack nel pomeriggio ti salverà dal rischio di divorare subito il cestino del pane al ristorante.

Mangia della verdura cruda, un frutto, uno smoothie , qualche mandorla o delle barrette proteiche (clicca qui per visitare il nostro shop e vedere tutte le offerte sulle barrette) un paio d’ore prima del pasto e, per aumentare il senso di sazietà, bevi anche due bicchieri di acqua appena ti siedi al tavolo.

 

Partecipa alla scelta del ristorante

Se ti invitassero a mangiare fuori casa, sarebbe utile che tu partecipassi alla scelta del ristorante. Così potrai suggerire locali che propongono un menù vario, che comprenda anche piatti sani e in linea con il tuo piano alimentare. Quando non dici la tua su dove andare a mangiare potresti rischiare di trovarti in un posto che magari propone solo cibi molto grassi e poco salutari. Con il risultato di mettere a repentaglio la tua dieta.

La possibilità di scegliere il ristorante rappresenta un grande vantaggio: potresti scegliere piatti a base di pesce poiché questo è un’ottima alternativa rispetto a piatti di altra natura ed elaborati. Via libera anche al sushi: leggero e meno calorico in quanto servito crudo e senza condimenti.

Se sai che dovrai cenare fuori casa e che probabilmente la scelta del locale sarà una pizzeria, organizzati con qualcosa di leggero a pranzo come abbiamo suggerito sopra.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password