Le categorie del bodybuilding femminile

person Pubblicato da: Federica list In: Dieta Sopra:

Il bodybuilding è uno degli sport che richiedono molta disciplina ed anche le donne sono riuscite a ritagliarsi il loro spazio e a dimostrare di riuscire a raggiungere livelli di perfezione e disciplina altissimi

Il bodybuilding è sempre stato visto come uno sport maschile, ma sempre più donne oggi partecipano alle gare di bodybuilding con la stessa disciplina e forza degli uomini.

Le donne bodybuilder hanno come obiettivo quello di far risaltare, tramite una dieta e l’allenamento, le loro forme e la loro muscolatura, proprio come nelle gare maschili.

Grazie anche alla massiva crescita del numero di donne che hanno iniziato a partecipare alle gare, il bodybuilding è diventato molto popolare e accessibile a tutti.

Sempre più donne vogliono portare il loro allenamento ad un livello successivo, preparando i loro corpi ad una competizione.

Una delle sfide per molte donne che si affacciano per la prima volta alle gare di bodybuilding è quella di capire quali sono le categorie principali e, soprattutto, avere delle informazioni affidabili a riguardo.

Noi di IntegratoriMania oggi prenderemo in esame le varie categorie di bodybuilding femminile e ne spiegheremo il funzionamento, compreso quello che i giudici cercano da chi gareggia.

 

Classic Women’s Bodybuilding

Questa categoria del bodybuilding femminile è per le donne che vogliono spingersi oltre i loro limiti. In questa categoria i giudici cercano corpi molto magri, muscoli striati, simmetria e una buona massa muscolare.

Una donna che gareggia nella categoria Classic lo fa a piedi scalzi e e deve essere in grado di colpire a colpo d’occhio per la sua forma e deve mantenere delle pose obbligatorie in modo da mettere in evidenza ogni gruppo muscolare. Viene anche chiesto di presentare una coreografia di circa 60 secondi con una musica a sua scelta progettata per accentuare le sue parti migliori.

Le donne bodybuilder sono state considerate poco femminili, tuttavia chi gareggia in questa categoria adora il look “hard body” che rappresenta potenza, forza e dedizione.

L’obiettivo è mostrare ai giudici le striature muscolari molto ricercate, quell’aspetto che viene chiamato “tagliato”.

Alcuni atleti riducono il loro grasso corporeo fino al 6/7% prima della gara e gli atleti che si affacciano a questa categoria seguono un programma di allenamento basato sul sollevamento pesi, dieta rigorosa e molto cardio nei mesi che precedono la competizione.

 

Physique

Questa è una categoria relativamente nuova nella scena delle gare di bodybuilding. Molte organizzazioni di bodybuilding, in particolare quelle che cercano concorrenti natural rispetto a quelle che favoriscono l’integrazione per il miglioramento atletico, che si sono allontanate dal vero e puro bodybuilding.

In questa categoria le donne indossano sempre gli stessi costumi molto appariscenti, ma le loro pose obbligatorie sono leggermente diverse, mirate più sul richiedere dei movimenti più aggraziati del corpo femminile. I giudici qui cercano una maggiore separazione muscolare, che deve essere abbastanza visibile così come alcune striature, ma non si cerca, invece, una muscolatura eccessiva.

Le donne che gareggiano in questa gara si presentano, solitamente, con una quantità di grasso corporeo dell’8/10%.

 

Fitness

In questa categoria si combinano i lati migliori del corpo: posizione e muscolosità femminile, insieme all’atleticità che rendono, insieme, unica la categoria Fitness.

Le concorrenti della categoria Fitness, oltre alle pose obbligatorie, possono presentare una routine di pose con la musica composta da passi di danza, salti, spaccate e altro, tutto intrecciato in modo da far risaltare la loro forma fisica e la loro forza. Qui il grasso corporeo varia dal 9% all’11%.

 

Bikini

La categoria Bikini e abbastanza nuova e da un’opportunità a chi vuole presentare un fisico tonico e sano da spiaggia e non ci si deve impegnare necessariamente in un allenamento troppo intenso.

Qui i giudici non cercano una muscolatura eccessiva, ma un corpo sexy e femminile. Infatti, il grasso corporeo varia dal 10% al 14%.

 

 

Ricordiamo che per partecipare a queste gare è fondamentale rivolgersi ad un esperto che sarà in grado di dirigerti nella direzione giusta per poter salire sul palco e mostrare la tua forma fisica.

Sei un atleta? Visita il nostro shop e scegli tra la vasta gamma di integratori che possiamo offrirti.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password