Allenarsi al tempo del Covid-19: stare fermi non significa fermarsi!

person Pubblicato da: Clarissa list In: Palestra Sopra:

Esercizi semplici, alla portata di tutti e senza l’utilizzo di attrezzature ginniche particolari: allenarsi per tenersi in buona salute è possibile anche quando, a causa di situazioni impreviste, siamo costretti a stare in casa e a rinunciare alle abituali attività fisiche.

Le palestre saranno anche chiuse però la voglia di allenarsi e restare in forma non deve fermarsi con loro. Magari non te lo aspetti ma si possono bruciare calorie anche restando sul posto, basta solo un po’ di buona volontà!

Allenarsi è utile per mantenersi in salute non solo fisicamente ma anche psicologicamente: scopriamo oggi insieme come favorire forma fisica ed efficienza mentale restando a casa, per alleviare una serie di piccoli disturbi che possono essere accentuati dall’eccessiva sedentarietà e da una postura scorretta di fronte al computer o alla televisione.

Cosa fare quindi?

- Svolgere regolarmente 30 minuti di attività fisica al risveglio: puoi fare un piccolo allenamento di yoga, una leggera corsetta sul posto, seguita da un po’ di stretching, che favorisce la regolazione del ciclo intestinale, il quale, a causa di quantità di cibo maggiori, più elaborate, o la sedentarietà, rischia di diventare pigro.

- Sollevati ogni 30 minuti sulla punta dei piedi: così facendo farai lavorare le caviglie, oppure puoi muovere direttamente qualche passo andando dalla tua stanza alla cucina, o camminando un po’ per il corridoio. Ti accorgerai che migliorerai quella sensazione di caviglie e gambe gonfie e appesantite.

- Alzati ogni tre quarti d’ora o un’ora dalla sedia o dal divano e fai un po’ di stretching a collo, schiena e arti inferiori/superiori. Aiuterai così le tue articolazioni a restare in forma, insieme ai muscoli che circondano la colonna vertebrale: a causa del “sovraccarico” o della “compressione” dovute a posture scorrette, rischi di favorire mal di schiena e dolori cervicali.

Come vedi non c’è per forza bisogno di allenarsi con grandi pesi o fare un allenamento estenuante da 1h30+. Bastano pochi piccoli gesti per sentirsi meglio: tanto fisicamente quanto psicologicamente.

Praticare una lieve attività fisica appena svegli, o nelle pause dal lavoro, in modo regolare, può aiutarci a evitare la sensazione di pesantezza e torpore e può avere effetti positivi sul nostro umore

Se però sei sempre andata in palestra e ti sei sempre allenata questi piccoli esercizi possono sembrarti “banali”. Puoi allora sfruttare gli esercizi del bodyweight.  

Bodyweight

Ecco un metodo per allenarsi che non solo alleggerisce il peso ma lo strumentalizza: puoi allenarti ovunque e ti consente di fare attività fisica senza attrezzi, non necessitando di larghi spazi. Non prevede pesi e macchine, ma solo esercizi a corpo libero: il vostro peso diventa non solo l’obiettivo ma anche il cardine stesso dell’allenamento.

Il bodyweight lavora su tutte le fasce muscolari e il carico allenante varia a seconda del grado di preparazione della persona. Vengono eseguiti esercizi come:

- Flessioni sulle braccia

- Squat

- Trazioni

- Crunch

Con quali vantaggi? Non ti sovraccarichi e di conseguenza riduci il rischio di infortunio. Inoltre, i tempi di recupero sono più brevi rispetto agli esercizi svolti in sala pesi. 

Questo allenamento, nello specifico, mira a rassodare e tonificare muscoli e tessuti, un training che fa anche dimagrire grazie, senza ombra di dubbio, alla componente aerobica. Altro aspetto fondamentale? Migliora sicuramente la funzionalità cardiaca!

Le 8 regole d’oro per un’attività fisica efficace

Sicuramente il beneficio dell’attività fisica dipende innanzitutto dal praticarla con regolarità e costanza. Ecco perché oggi voglio darti alcuni consigli per affrontare un programma di esercizi con la necessaria determinazione e seguirlo con efficacia:

1. Scegli di cominciare e stabilisci quando e come cominciare;

2. Prefiggiti un obiettivo settimanale o mensile;

3. Fai diventare l’esercizio parte integrante della quotidianità: tanto una priorità quanto una routine;

4. Incrementa gradualmente l’intensità, la frequenza e la durata dell’attività fisica man mano che passano i giorni e le settimane; 

5. Scegli un luogo idoneo, senza impedimenti come spigoli di tavoli e oggetti che potrebbero rompersi;

6. Tra tutti gli oggetti presenti in casa, utilizza solo attrezzi adatti e sicuri: uno strofinaccio, una sedia ben stabile, delle bottiglie d’acqua;

7. Annota quello che fai (tipo di esercizio, intensità, durata e programma)

8. Fai sì che l’attività fisica sia un divertimento ed un piacere!

Per concludere, sicuramente lo step principale è iniziare, poi con una giusta dose di allegria e una bella playlist musicale tutto verrà da se! 

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password