Crossfit: caratteristiche e benefici

person Pubblicato da: Paolo list In: Palestra Sopra:

Il Crossfit è una disciplina molto in voga e sono davvero in tanti a praticarlo. Questa disciplina è diventata tanto famosa che vengono costruiti dei veri e propri box dove viene svolto esclusivamento il Crossfit

Negli ultimi anni il Crossfit è uno dei corsi più amati e frequentati delle palestre. Tutti noi conosciamo almeno qualcuno che frequenta il Crossfit e lo ama alla follia.

Ma cos’è nello specifico il Crossfit e quali sono i suoi benefici?

 

Cos’è il Crossfit?

Il CrossFit nasce come programma di rafforzamento e condizionamento fisico mirato ad acquisire il benessere completo e generale del proprio corpo.

Questa disciplina motoria è stata creata da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni '70 ed è divenuta popolare solo 20 anni più tardi, quando venne creata la prima palestra-box (1995) a Santa Cruz (California), la quale ha subito una vera e propria globalizzazione solo dopo il 2008. Nel 2012 si contavano circa quattromila palestre e centri fitness nel mondo; ad oggi sono più di ottomila.

Il Crossfit viene definito “lo sport del fitness” e consiste nello svolgere “movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati”.

I movimenti funzionali sono dei movimenti composti che coinvolgono diversi distretti muscolari e articolazioni e si realizzano con contrazioni che vanno dal centro all’estremità e imitano gli schemi di reclutamento motorio della vita di tutti i giorni.

L’obiettivo principale del CrossFit è quello di potenziare e migliorare la competenza individuale in tutte le attività fisiche e predisporre gli atleti ad ogni eventualità e sfida fisica, allenando tutte le abilità fisiche riconosciute come la resistenza cardio-vascolare e respiratoria, la velocità, la coordinazione, la forza, l'equilibrio e la precisione.

Il principio cardine dell'allenamento di crossfit è la varietà degli stimoli che vengono dati al nostro corpo tramite gli esercizi. Il nome stesso ci dice proprio questo in quanto composto dalle parole "cross" e "fit", ovvero l'intreccio di più attività motorie. Un buon crossfitter (chi pratica Crossfit) sa eseguire moltissimi esercizi di potenziamento, a corpo libero e con i sovraccarichi (kettlebell, palla medica, bilanciere ecc), ma anche discipline aerobiche o miste (corsa, salto con la corda, canottaggio, nuoto, ciclismo ecc).

Una delle caratteristiche del Crossfit è che ci permette di abbandonare qualunque tipo di routine legata all’allenamento. Con il Crossfit non esistono routine, infatti, grazie alla grande quantità di esercizi che si possono fare. Inoltre questa grande varietà di allenamento permette al Crossfit di essere un allenamento completo e al crossfitter di ottenere degli ottimi risultati in termini di sviluppo della forza, rispetto ad un allenamento basato su stimoli vari ed ampi.

 

L’alimentazione del crossfitter

L'alimentazione per chi pratica questa disciplina è identica a quella per molte altre attività che richiedono un identico carico di lavoro e, in termini calorici, può cambiare notevolmente in base al soggetto, quindi in base a caratteristiche antropometriche, lavoro, età, sesso ecc. Tuttavia, soprattutto nei primi anni della nascita del Crossfit, soprattutto negli anni '90 e '00, in molti reputavano che la dieta ideale fosse molto simile alla "Zona" di Berry Sears. Oggi questo concetto è superato e si dà grande importanza alla presenza della giusta quantità di carboidrati complessi, soprattutto nell'ottimizzazione della performance e nella ricerca dello stimolo anabolico (ipertrofia).

 

Crossfit e Allenamento

Solitamente un allenamento da crossfit è costituito da 4 fasi d’allenamento:

-          Warm up e mobility: questa fase prevede il riscaldamento e la mobilità articolare. Vengono svolti solitamente esercizi a corpo libero per attivare i diversi gruppi muscolari ed effettuando movimenti di mobilità articolare soprattutto legati a quei distretti muscolari che si andranno poi a reclutare durante l’allenamento.

-          Skill/ Strenght: in questa fase vengono potenziate le abilità e la forza. Vengono solitamente spiegate e praticate diverse varietà di esercizi che andranno poi a formare il workout oppure a migliorare l’esecuzione di uno specifico esercizio. Quando il movimento viene acquisito dal crossfitter, si procederà a praticare quello schema motorio o esercizio la vorando sulla forza.

-          WOD (workout of the day): il wod è il cuore della lezione, rappresenta la fase di allenamento vero e proprio. Dopo che il coach ha spiegato gli esercizi che compongono il wod, si procede alla sua esecuzione. In questa face non c’è tempo per affinare la tecnica o per fare domande, il wod si svolge secondo il principio dell’HIT: gli atleti sono chiamati a dare il massimo nel tempo stabilito. Durante lo svolgimento del wod il coach controlla i crossfitter e corregge i movimenti sbagliati. Questa fase ha una durata che va dai 5 ai 30 minuti ed è la parte metabolica del workout.

-          Recovery / Flexibility: è la fase dedicata al defaticamento e all’allungamento muscolare. Sotto la guida del trainer vengono eseguiti degli esercizi di stretching che sono molto importanti per allungare i muscoli e scaricare le articolazioni dopo il lavoro intenso.

 

Il Crossfit è uno sport molto amato e ormai molto in voga, i benefici sono evidenti, ma ricordiamo sempre di rivolgersi ad un professionista del settore in modo da non andare ad incorrere a lesioni muscolari che potrebbero rivelarsi gravi

 

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password