Abbigliamento ciclismo: come vestirsi in autunno

person Pubblicato da: Marco list In: Ciclismo Sopra:

 Come vestirsi in autunno quando le temperature iniziano ad essere ballerine?

In autunno abbiamo spesso difficoltà nello scegliere l'abbigliamento adatto in  quanto durante il giorno si passa da temperature invernali a temperature vicine a quelle estive.

Con settembre iniziamo a salutare le temperature caldissime tipiche dell’estate ed iniziamo ad avere i primi contatti con temperature più fresche.

Questo potrebbe essere un bene per alcuni in quanto le temperature troppo alte prendono molta della nostra energia e non ci permettono di fare molte cose come vorremmo. Ma l’autunno è anche il periodo delle mezze stagioni in cui non si capisce quale sia l’abbigliamento migliore per non sentire troppo caldo o per evitare di sentire il primo freschetto dell’anno.

Un problema che riguarda anche gli atleti come i ciclisti.

L’autunno è una delle stagioni migliori per pedalare con colori magnifici e i profumi della terra.

Prestare attenzione è vestirsi nel modo giusto in questo periodo è importante, in quanto al mattino le temperature iniziano ad essere rigide, mentre nelle ore centrali della giornata si avvicinano a quelle estive.

Serve un abbigliamento in grado di far fronte a queste forti escursioni termiche, per proteggersi dal freddo del primo mattino, ma per non sudare troppo quando lo sforzo aumenta e le temperature salgono.

Ma come risolvere il problema?

Un piccolo trucco per far fronte a questi forte sbalzi di temperature è quello di uscire nelle ore centrali della giornata, quando la temperatura si è già stabilizzata.

Ma non tutti hanno la possibilità di farlo e, soprattutto nel fine settimana, per fare un giro lungo siamo “costretti” ad uscire di buon mattino. In questo caso, quindi, è fondamentale scegliere l’abbigliamento giusto.

A questo punto possiamo entrare nel dettaglio e vedere quali sono le scelte migliori per pedalare nei mesi autunnali, divertendosi e limitando i rischi di incorrere in qualche malanno.

 

1-  Guardare le previsioni meteo: Il meteo deve essere considerato un alleato da consultare sempre, ecco perché controllare sempre le previsioni prima di programmare un’uscita in bici dovrebbe diventare un’azione automatica. Come già sappiamo, i periodi a cavallo tra due stagioni sono sempre caratterizzati da una maggiore variabilità del tempo e, per questo motivo, è sempre meglio conoscere in anticipo cosa potrebbe accadere.

 

2-  Vestirsi a strati: Se d’estate per andare in bici basta un completo con maglietta e pantaloncino e la scelta di una maglia intima di qualità, dopo le prime piogge di ottobre, quando il freddo comincia a farsi sentire sempre più, la situazione cambia. Nei momenti del giorno in cui le temperature tendono ad abbassarsi – quindi parliamo dell’alba e del tramonto - nonostante il calore emanato pedalando, il corpo comincia a raffreddarsi prima. La sensazione provata non è affatto piacevole, ma esiste una soluzione rapida per mantenere caldo l’intero apparato muscolo-scheletrico: vestirsi “a cipolla”. 

Quello che bisogna imparare è indossare strati di abbigliamento diversi uno sopra l’altro. Il primo, che a volte si tende a non considerare, è l’intimo che rappresenta una sorta di seconda pelle per gli sportivi. L’intimo deve essere funzionale perché deve adattarsi al corpo, senza quello giusto, però, si potrebbe compromettere le performance. Se l’intimo ha il compito di assorbire il sudore o di far traspirare la pelle, ci sono altri due strati da indossare nella stagione autunno-inverno e hanno funzioni specifiche: il completo da ciclismo, la giacca sportiva impermeabile ed un copricapo in quanto è la testa che disperde più calore corporeo.

 

3-  Accessori indispensabili: Gli accessori che non devono mancare nel corredo di un ciclista che intende pedalare con assiduità anche nei mesi autunnali (utili anche per la prima parte della primavera) sono manicotti, gilet antivento smanicato, gambali, scaldacollo e sottocasco. Per le giornate più fredde e umide sono utili anche una mantellina antipioggia, copriscarpa leggeri e guanti lunghi da mezza stagione.

 

L’abbigliamento da ciclista deve, quindi, essere scelto con cura e attenzione soprattutto nei periodi a cavallo tra stagioni diverse quando non sai mai cosa potrebbero riservarti la temperatura e il meteo durante un’uscita in bicicletta.

Ti capita di sentire stanchezza durante i cambi di stagione? Visita lo shop di IntegratoriMania (Clicca qui) per vedere tutti gli integratori dedicati ai ciclisti.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password