Ciclismo e Cyclette: sono davvero uno il sostituto dell'altro?

person Pubblicato da: Federico list In: Ciclismo Sopra:

Ciclismo e cyclette sono sempre stati visti come la stessa cosa, ma in pochi sanno che spesso non è proprio così.

Non sono poche le persone che si sono chieste, appena entrate a contatto con il mondo del ciclismo, se la cyclette fosse una sorta di propedeutico, se fosse la stessa cosa o se fosse una cosa opposta alla bici vera e propria.

Bene, noi di IntegratoriMania siamo qui per fare chiarezza su queste ed altre domande.

 

Le caratteristiche in comune

La cyclette ha come caratteristica principale la “comodità”, può essere infatti utilizzata a casa o in palestra oppure quando magari non abbiamo molto tempo per allenarci.

Può essere utilizzata da sportivi professionisti e da neofiti del wellness ma anche da coloro che presentano problematiche articolari o condizioni speciali come una gravidanza.

Per quanto riguarda la bicicletta, lo sforzo richiesto è maggiore in quando si ha a che fare con terreni diversi e le imprevedibilità della strada.

Ma quali sono i benefici di queste due?

- Rende più felici: in un libro, lo psichiatra John Ratey racconta come alcuni pazienti dopo un anno di clicloterapia erano notevolmente migliorati da forme di depressione molto gravi. Gli scienziati che studiano da anni gli effetti della bicicletta sul corpo sono concordi sul fatto che pedalare diminuisca stress e stati depressivi, sia per quanto riguarda la cyclette che la bici vera e propria.

- Mantiene attive le articolazioni: il ciclismo è uno sport a basso impatto, pedalando, infatti, non esercitiamo delle pressioni sulle articolazioni degli arti inferiori come accade nella corsa. Ecco perché è indicato per le ginocchia. Chi va in bici migliora il metabolismo muscolare a vantaggio soprattutto di glutei, cosce e polpacci. Non solo. Rafforza anche i muscoli e le ossa della zona dorsale, quindi anche la schiena ne riceve benefici.

- Protegge il cuore: Diversi studi mostrano che la bicicletta, compresa la cyclette, è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento negli anziani. Il ciclismo, infatti, è uno sport di resistenza e pedalare rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare.

 

Meglio la cyclette o la bici?

Dopo aver capito quali sono i punti in comune dei due allenamenti, cerchiamo di capire quali sono le loro differenze e quale, a livello di completezza è il migliore.

Partiamo dal presupposto, evidente, che il tipo di esercizio è pressoché lo stesso, ma ci sono alcune differenze.

La cyclette permette alcune libertà anche agli atleti che amano l’allenamento outdoor, come l’allenarsi come e quando vuoi, anche se si ha poco tempo da dedicare all’allenamento.

La cyclette da, inoltre, la possibilità di regolare la difficoltà della pedalata grazie ai programmi di allenamento presenti, dove si può scegliere il tipo di sforzo da affrontare. Inoltre, è uno strumento adatto a tutti, dal professionista all’anziano, da chi vuole perdere peso a chi vuole aumentare il proprio tono muscolare.

Per quanto riguarda la bicicletta, questa ci permette di provare le brezza dell’allenamento all’aria aperta e di cimentarsi in percorsi sempre diversi. La modalità di allenamento è molto dinamica rispetto alla cyclette in quanto permette di affrontare diversi gradi di sforzo in modo da utilizzare muscoli sempre diversi, per questo quando si parla di bicicletta non possiamo assolutamente parlare di autonomia.

 

In conclusione

Possiamo quindi fare un resoconto di quanto detto affermando che le differenze sono davvero minime e che le scelte dipendono dal tempo a disposizione e dagli obiettivi. Non è possibile negare che la bicicletta richiede uno sforzo maggiore e che magari propone una maggiore completezza nell’allenamento, ma se il tuo obiettivo non è quello di diventare un ciclista professionista, la cyclette rimane un’ottima scelta.

 

Sei un ciclista? Visita il nostro shop e trova tutti gli integratori e prodotti dedicati al mondo del ciclismo. Clicca qui

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password